Le porte automatiche per hotel e alberghi sono la soluzione migliore per la sicurezza. Gli hotel e gli alberghi oggi più che mai sono molto attenti alla sicurezza dei propri clienti, sotto ogni punto di vista, e per questo motivo sono alla perenne ricerca di strumenti che possano essere sfruttati a tale scopo. Un elemento che può essere sicuramente considerato sotto questo punto di vista è rappresentato dalle porte automatiche per hotel e alberghi. Che cosa sono e perché sono così importanti? Scopriamolo insieme.

Porte automatiche: che cosa sono

Le porte automatiche per hotel e alberghi sono, come dice il nome stesso, quelle che si aprono e chiudono automaticamente al passaggio del cliente. Se in passato lo standard era rappresentato dalle porte girevoli che caratterizzavano gli ingressi degli alberghi più importanti, oggi sono le porte automatiche a dare lustro ad una struttura, a comunicare immediatamente eleganza, efficienza e modernità, tre caratteristiche indispensabili per un albergo di qualità.

In commercio si possono trovare porte automatiche per hotel e alberghi di ogni tipo, proprio perché la platea di potenziali clienti è molto ampia e non tutti hanno le stesse esigenze. Tuttavia la scelta delle strutture ricettive deve essere sempre improntata alla qualità delle porte automatiche perché si tratta comunque di prodotti molto delicati che sono sottoposti a continue sollecitazioni, quindi devono necessariamente essere di buona fattura per evitare che possano presentare problemi fin dai primi utilizzi. Il segreto più importante in tal senso è scegliere il modello più adatto fra i tanti disponibili, grazie alla consulenza di un azienda specializzata in porte automatiche.

Le principali funzioni delle porte automatiche

Non è difficile comprendere le principali funzionalità delle porte automatiche che vengono installate all’ingresso di alberghi ed hotel. La prima è fondamentale è quella relativa alla possibilità di farle aprire in maniera appunto automatica non appena la cellula posizionata al di sopra dell’ingresso percepisce la presenza di una o più persone.

Questo sistema di apertura comporta numerosi vantaggi sia per i clienti che per l’albergo. La clientela, infatti, potrà evitare di dover toccare la maniglia o il vetro ed entrerà senza problemi anche se ha le valigie al seguito e le mani occupate. La struttura ricettiva, invece, offrirà un servizio aggiuntivo alla sua clientela, mostrerà efficienza, si garantirà una perfetta chiusura delle porte evitando così anche la dispersione termica, con un notevole risparmio dei costi di climatizzazione.

Se poi la struttura è una di quelle che dispone anche di sale congressi, quindi ha un notevole passaggio ogni giorno, la scelta delle porte automatiche è praticamente obbligata per semplificare notevolmente ingressi ed uscite.

Porte automatiche per hotel e alberghi: tipologie

porte automatiche per alberghiEsistono molte tipologie differenti di porte automatiche, quindi occorre scegliere con attenzione quelle che meglio si adattano alle proprie necessità. Attualmente sul mercato si possono trovare quelle scorrevoli, quelle girevoli e quelle a battenti. Ogni modello, ovviamente, ha le sue caratteristiche specifiche che si sposano al meglio in taluni ambienti piuttosto che altri. Ma scopriamo quali sono le principali specifiche di queste tipologie di porte automatiche per hotel e alberghi.

Porte scorrevoli

Le porte si aprono in senso orizzontale in modo semplice e funzionale, richiudendosi velocemente ed evitando di disperdere calore e impedendo a rumori e smog di penetrare all’interno.

Porte girevoli

Questo modello è adatto soprattutto per le strutture ricettive che possono vantare un atrio molto ampio. Sono perfette se l’obiettivo è il controllo della temperatura.

Porte a battenti

Dette anche basculanti automatiche, si caratterizzano perché hanno un’apertura con trazione delle vetrate che ruotano su un perno centrale. Sono perfette sia per gli ingressi piccoli che per quelli più ampli.

Porte automatiche o porte manuali?

La questione spinosa che negli ultimi anni attanaglia tutte le strutture ricettive è sempre la stessa: meglio le porte di ingresso manuali o quelle automatiche? Per quanto quelle manuali conservino ancora un’aria di romanticismo, tuttavia quelle automatiche sono più igieniche e sicure e soprattutto sono in linea con le normative attualmente vigenti, soprattutto per quanto riguarda le norme della sicurezza.

Installare delle porte automatiche per hotel e alberghi, quindi, vuol dire poter dimostrare con i fatti di essere una struttura all’avanguardia, attenta all’incolumità dei propri clienti e molto rispettosa della legge. Le porte automatiche sono una garanzia di serietà e il cliente lo apprezzerà e ricambierà con la sua costante presenza in hotel.

La sicurezza

Perché una struttura ricettiva dovrebbe scegliere le porte automatiche per il proprio ingresso? I vantaggi di una soluzione del genere sono tanti, non solo dal punto di vista pratico ma anche da quello funzionale. Un aspetto che ultimamente sta diventando sempre più importante è relativo alla sicurezza delle persone a causa dell’emergenza Coronavirus che, purtroppo, accompagnerà le nostre vite ancora per lungo tempo.

Proprio in conseguenza della pandemia, è balzata agli occhi di tutti la necessità di evitare di toccare superfici che sono già entrate in contatto con troppe mani, come appunto le porte di ingresso e le relative maniglie di negozi, ristoranti, alberghi.

In un’ottica simile, poter sfruttare la possibilità di avere porte automatiche rappresenta davvero una garanzia di sicurezza per lo staff ma soprattutto per i clienti. Non va sottovalutato, poi, il risparmio economico perché in questo modo si elimina tutti i costi di igienizzazione delle superfici, operazione che in caso di porte manuali dovrebbe essere ripetuta più volte al giorno.

A chi rivolgersi per acquistare e installare porte automatiche

Se si opta per l’installazione delle porte automatiche nella propria struttura alberghiera, occorre essere certi di acquistare prodotti di qualità, che possano svolgere al meglio le funzioni per le quali sono state scelte: individuare il fornitore giusto, allora, è una priorità assoluta.

Puoi richiedere una consulenza al nostro staff di Cinque P, siamo un’azienda da sempre all’avanguardia nell’installazione e manutenzione di porte automatiche di ogni tipo, delle migliori marche sul mercato, adatte ad alberghi e hotel.

Spesso i clienti vanno in grande crisi quando si tratta di scegliere il modello di porta automatica migliore per la propria struttura: con Cinque P non si corre questo pericolo perché uno staff di consulenti è sempre pronto ad aiutare, valutando le caratteristiche architettoniche della struttura e consigliando le soluzioni più idonee, per qualità, funzionalità e prezzo.

Installare le porte automatiche nella propria struttura alberghiera è una scelta vincente ed è una soluzione obbligata per garantire la massima sicurezza alla propria clientela. È importante, però, individuare il tipo giusto e soprattutto rivolgere la propria attenzione esclusivamente a prodotti di qualità, come quelli di Cinque P che garantiranno a tutti i clienti una totale soddisfazione.

Il nostro ufficio commerciale è sempre a disposizione per suggerimenti e informazioni: chiama oggi stesso per scegliere le porte automatiche nuove per il tuo albergo, oppure scrivi un messaggio qui e ti risponderemo al più presto.

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Vuoi maggiori informazioni oppure effettuare una prenotazione? Scrivici qui: