Porte automatiche per sale operatorie, perchè sono così importanti? Quando si parla di strutture sanitarie, è indispensabile mantenere degli standard di igiene ed efficienza molto alti, al top delle performance.
Questo riguarda la sicurezza del paziente, dell’ospite della struttura e del personale medico ospedaliero che opera ogni giorno a contatto con contesti difficili e delicati.

Soprattutto nel periodo storico che stiamo affrontando, di grave emergenza sanitaria e di pandemia Covid 19, mantenere un ambiente igienico e sanificato al 100% è un’esigenza vitale: una delle molteplici strategie per mantenere questi livelli di igiene e pulizia è l’installazione di porte automatiche nelle sale operatorie, intelligenti e funzionali in un ambiente che deve essere al top dell’efficienza e della sicurezza.Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche di questi serramenti high tech di ultima generazione, e soprattutto perché sono così importanti all’interno non solo di un ospedale, ma nello specifico nelle sale operatorie che devono essere praticamente sterili.

> scopri il nostro servizio di fornitura, installazione e manutenzione porte automatiche

Sale operatorie: perché sono fondamentali le porte automatiche scorrevoli?

Quando si pensa ad una sala operatoria vengono in mente le serie TV che trattano vicende di medici in prima linea come ER o il mitico Dottor House: se una volta si vedeva il medico chirurgo aprire la porta a spallate per evitare qualsiasi contatto con maniglie e superfici, ora il professionista valica l’uscio in modalità più avveniristica, come un cosmonauta ospedaliero, attraverso le porte automatiche delle sale operatorie.

Questa tipologia di infissi e serramenti automatizzati consentono di spostarsi da un ambiente e l’altro e da una sala operatoria all’altra in modo rapido, ed inoltre limitano al massimo qualsiasi tipo di contatto con la porta stessa.

Essere veloci è fondamentale in questo contesto perché ci si ritrova a gestire molto spesso interventi chirurgici sul filo del rasoio e situazioni di emergenza urgentissima: quindi, le porte automatiche sale operatorie come prima cosa regalano preziosi minuti in più e consentono di correre velocemente tra le corsie.

La seconda caratteristica peculiare è che non occorre aprire la porta manualmente ma i battenti si aprono in modo motorizzato attraverso un sensore: il massimo quando si ha l’esigenza di limitare qualsiasi tipo di contatto con materiali e superfici esterne, quando si indossano guanti e si utilizzano dispositivi sterilizzati e igienizzati al 100%.

Le porta automatiche sale operatorie possono essere di differente tipologie e diversi materiali, super funzionali per mantenere un ambiente sanificato e pulito, inattaccabile da agenti patogeni, batteri, virus, ma anche funghi, spore e muffe.

Andiamo a scoprire insieme quali sono i differenti tipi di porte scorrevoli motorizzate per sale operatorie, realizzate con materiali high tech e dal design innovativo e funzionale.

> scopri la nostra pedana igienizzante persone

Le porte ermetiche sanitarie per sale operatorie

Questi infissi e serramenti possono essere automatici o manuali: nelle sale in cui si effettuano interventi chirurgici è preferibile installare quelli motorizzati che facilitano e ottimizzano il passaggio del personale operatorio, di medici, assistenti di sala e barelle.

Si tratta di porte ermetiche che bloccano il passaggio dell’aria e quindi mantengono igienizzato e sanificato l’ambiente all’interno, tra cui gli strumenti del mestiere, i mobili, le superfici mediche e i letti dei pazienti. Queste tipologie di serramenti sono impiegate anche nelle:

  • sale radiologiche,
  • nelle cosiddette camere bianche,
  • nei laboratori,
  • nei bagni,
  • nelle cucine delle mense,
  • in generale in qualsiasi ambiente in cui sia necessario igiene a 360° e un ambiente sanificato e praticamente del tutto sterile.

Queste porte automatiche per sale operatorie sono scorrevoli, realizzate con materiali industriali ad alte prestazioni come resine fenoliche, acciaio inox e siliconi inattaccabili da virus e batteri.

> Leggi anche: Accessi con controllo termografico automatico

Porte scorrevoli in formula medicare intelligence

Si tratta di smart sliding doors che intercettano qualsiasi movimento davanti e dietro, indoor e outdoor, attraverso dei particolari sensori di presenza: sono impiegate per:

  • sale di terapia intensiva,
  • radiologia,
  • per radioterapia,
  • per le sale operatorie,
  • l’industria farmaceutica,
  • per emergenze di qualsiai tipo.

Possono essere:

  • a vetrina,
  • piombate,
  • ermetiche,
  • con sistemi di radioprotezione per pazienti ricoverati in oncologia.

Inoltre, alcuni modelli sono ad altissima rapidità e si aprono e si chiudono a velocità quasi impercettibili per consentire il passaggio più repentino, anche le corse per i reparti e le corsie in caso di gravi emergenze, trapianti, travaglio e parto.

Porte di questo tipo sono dotate di tenuta termica, con il goal di limitare al massimo incendi e dispersione di calore.
Possono essere in:

  • acciaio inossidabile,
  • fibra di carbonio
  • particolari resine fenoliche e siliconi facili da pulire e di facile manutenzione.

Inoltre, le porte scorrevoli motorizzate per sale operatorie possono essere ad una o due ante a battenti, inserite in corsie efficienti che ne coadiuvano l’ingresso e la chiusura in tempistiche agevolate.

Conclusione

In sintesi, le porte automatiche sale operatorie sono dispositivi indispensabili, soprattutto in questo periodo di pandemia sanitaria dominato dal Corona Virus: non solo garantiscono la velocità di apertura e chiusura ma sono ermetiche e limitano qualsiasi tipo di contaminazione batteriologica, assicurandone all’interno un habitat sanificato e sterile. Sono facili da pulire con trattamenti di sanificazione ad ozono, interventi di igienizzazione naturale molto utilizzati nelle strutture sanitarie a rischio.

La nostra azienda, Cinque P, offre le porte automatiche delle migliori marche presenti sul mercato. Ci occupiamo di fornitura, installazione e manutenzione. Offriamo consulenza gratuita per trovare la migliore soluzione su misura per ogni esigenza.

Per qualsiasi informazione in merito ai nostri prodotti e servizi contattaci qui per una consulenza gratuita, saremo felici di poterti essere utili.

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Vuoi maggiori informazioni oppure effettuare una prenotazione? Scrivici qui: