Il tunnel sanificazione persone è la soluzione più ricercata per gestire in sicurezza il flusso di persone nei luoghi pubblici. In questo periodo delicatissimo di grave emergenza sanitaria, dominato dal Covid 19, è necessario provvedere alla sanificazione degli ambienti in modo scrupoloso, per garantire la sicurezza delle persone: per questo motivo le attività lavorative sono chiamate a rispettare gli standard più alti di sanitizzazione degli spazi pubblici e comuni, di sterilizzazione e sanificazione al 100%.

> scopri la nostra pedana per sanificazione persone

Tunnel sanificazione persone e altre strategie di prevenzione del contagio

Sono tante le strategie che vengono utilizzate negli ambienti pubblici in cui c’è un via vai di persone e un forte passaggio, come uffici postali, scuole, ristoranti e centri commerciali.

Ad esempio, vengono impiegate delle strategie automatiche di rilevazione della temperatura, attraverso display schermati o sensori motorizzati very smart in concomitanza di porte di ingresso e d’emergenza, infissi e serramenti automatici e porte scorrevoli.

Un altro modo di controllare e gestire il passaggio di individui è il cosiddetto tunnel sanificazione persone che non impiega l’utilizzo di acqua e sostanze liquide ma di soluzioni chimiche naturali come l’ozono e l’idrogeno.

Come funziona il tunnel di sanificazione

È risaputo che questi due gas inerti hanno al loro interno dei potentissimi benefici igienizzanti, battericidi, anti-virus, purificanti sia per l’aria che per l’acqua: in più, arricchendo con una molecola in più di idrogeno, l’intervento dei gas è del tutto ecologico e naturale, non inquina e non contamina.
Si ottiene quindi un’aria del tutto pulita, salubre e respirabile, dell’acqua buona e libera da agenti infestanti e metalli pesanti.

Andiamo a scoprire quali sono questi dispositivi di nuovissima generazione, efficienti e very smart, frutto di ricerche nel campo tecnologico della domotica e della sanificazione.
Si tratta di soluzioni quasi avveniristiche di cui non pensavamo avere bisogno, la risposta vincente ad un’emergenza sanitaria dominata dal Corona Virus, un agente patologico che ha sconvolto l’esistenza a livello mondiale e provoca ancora tante morti e sofferenza.

> Leggi anche: Rilevatore di temperatura corporea a distanza

Cosa si intende per tunnel sanificante per persone

Si tratta di una porzione di ambiente, posto in comune nei pressi di un ingresso e di un cambio di ambienti, in cui è necessario monitorare il passaggio e il viavai di cose e persone.

Può essere collocato:

  • nelle strutture ospedaliere,
  • nelle scuole,
  • negli aeroporti
  • nei centri commerciali,
  • negli uffici postali,
  • in tutti quegli ambienti che ospitano e accolgono gente da dentro a fuori e viceversa.

La postazione sanificante permette di limitare al massimo l’ingresso non solamente del famigerato Corona Virus, ma anche di altre tipologie di virus e batteri, spore, funghi e muffe patogene: in questo modo viene sanificata l’aria ma anche le superfici con cui si viene a contatto.

Oltre alla buona abitudine di lavarsi sempre accuratamente le mani e di igienizzarle con la soluzione alcolica, nel tunnel sanificante sono disposti dei robot: in genere si tratta di sanificanti per ambienti mobili e autonomi che funzionano con perossido di idrogeno senza acqua, con sistema di sterilizzazione di molecole a nebbia secca.

La nebbiolina viene spinta attraverso l’aria ed evapora nell’atmosfera, distruggendo così gli elementi infestanti e patogeni presenti. Si tratta di un dispositivo mobile che si muove in modo autonomo non solo dentro al tunnel ma anche negli spazi aperti come nelle hall di ristoranti e di alberghi, nelle sale di ingresso degli stadi, nelle aule delle scuole, negli ospedali e dovunque si debba mantenere un igiene completa a 360°.

Un altro modo per disinfettare e sanificare all’interno del tunnel sanificazione persone o di altre tipologie di ambienti è quello di utilizzare delle apposite canaline che funzionano con la potenza dei raggi ultravioletti UV. Questi dispositivi agiscono in vari metodi:

  • i raggi UV disinfettano inattivando gli organismi patogeni che si trovano lungo il raggio d’onda energetica germicida;
  • l’aria viene aspirata dall’esterno attraverso delle ventole che la disinfettano e la dirigono verso delle speciali lampade ad UV;

si tratta di dispositivi fissi che vengono posti nei cosiddetti ambienti non presidiati, come nelle hall di alberghi, nelle sale d’aspetto degli ospedali, nei teatri, negli uffici, nei ristoranti, nelle scuole, palestre e centri solarium, dovunque ci sia passaggio di persone.

Il tunnel sanificante per persone integrato

Si tratta di una specie di cabina in cui è previsto un metodo di misurazione della temperatura a raggi infrarossi che evita qualsiasi tipo di contatto: il dispositivo, infatti, funziona attraverso una formula di riconoscimento volto e segnala la variazione di temperatura, le anomalie e il superamento della soglia mediante un allarme sonoro.

Il tunnel è provvisto di un canale di disinfestazione che funziona mediante ugelli e limita il contatto fisico: funziona attraverso un sistema smart di nebulizzazione ad idrogeno e ozono, senza operazione manuale.
Sempre in questo tunnel sanificazione persone di nuova generazione è presente un ugello che sanifica e igienizza le mani, integrato con dei tappeti igienizzanti per la suola delle scarpe.

In questo modo, senza contatto fisico e senza toccare nulla (e senza venire a contatto con nessuno), la persona riceve una sanificazione completa dalla testa ai piedi, grazie agli ugelli nebulizzanti che diffondono ozono tra i tessuti e nell’epidermide, e i dispositivi meccanici che igienizzano le estremità del corpo.

I tunnel sanificanti sono termografi, disinfestanti a infrarossi con modalità no contact, con misuratore automatico della temperatura del corpo e agenti sanificanti ad ozono e idrogeno con segnalazione d’allarme. Nel tunnel è presente anche un sistema brevettato per l’induzione spray e la disinfezione, più un software high tech che riconosce l’agente patogeno e limita al massimo il rischio di contaminazione e di contagio incrociato.

La pedana igienizzante di Cinque P

pedana igienizzante personeLa nostra azienda, Cinque P,  dopo una meticolosa ricerca di mercato, ha scelto la migliore pedana igienizzante da offrire ai propri clienti. Offriamo la fornitura, installazione e manutenzione e ovviamente una consulenza per trovare la miglior soluzione su misura per le esigenze di ogni cliente.

Il Disinfection gate, o pedana disinfettante, è adatto per luoghi di lavoro con un numero elevato di flusso di persone, che siano lavoratori in forza all’azienda oppure clienti in transito.

Il disinfection gate è una struttura in acciaio inossidabile, con sensori integrati con ugelli che disperdono il disinfettante sulle persone che passano all’interno del gate senza alcun contatto fisico.

Perché scegliere un tunnel sanificante per la propria azienda?

Il precedente lockdown ha messo in ginocchio le attività commerciali e culturali del nostro bel Paese, con un danno economico notevole e molto grave: è necessario, quindi, evitare la possibilità di una seconda chiusura e di un ulteriore coprifuoco.

Il metodo migliore è quello di limitare al massimo il rischio di contagio e di contaminazione, un concetto che deve partire dalla responsabilizzazione dell’indididuo in primis, per poi coinvolgere l’intera società: si tratta di coscienza civile.

I proprietari di esercizi privati e le istituzioni pubbliche devono attrezzarsi al meglio e munirsi di tutte le strategie preventive possibili, come i misuratori di temperatura, i sanificatori ad ozono e gli ozonizzatori per aria e acqua e, last but not least, i tunnel sanificanti per persone che permettono un intervento autonomo in zone non presidiate, agevolando anche il passaggio delle persone in particolari centri nevralgici. Una sicurezza in più per la salute di tutti.

Se stai cercando la miglior soluzione per automatizzare gli accessi della tua attività commerciale, integrare soluzioni di sicurezza come la pedana igienizzante, l’accesso con controllo della temperatura corporea contattaci qui per una consulenza gratuita, saremo felici di poterti essere utili.

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Vuoi maggiori informazioni oppure effettuare una prenotazione? Scrivici qui: