Altamente sicure, compatte, di semplice utilizzo, affidabili e perfettamente adatte a ogni tipologia di ingresso: sono queste le principali caratteristiche possedute dalle porte automatiche per negozi. I modelli a una o a due ante sono particolarmente apprezzati, in quanto garantiscono un’apertura immediata e un innalzamento del livello generale di sicurezza, dato dall’affidabilità della chiusura ermetica.

Ma non è tutto. Molti negozianti decidono di dotare il loro esercizio commerciale con porte automatiche di ultima generazione, non solo per una questione prettamente collegata al comfort, ma anche per dare maggiore prestigio all’intera struttura.

Noi di Cinque P ci occupiamo di porte automatiche da oltre 20 anni, offrendo consulenza per soluzioni su misura, fornitura delle migliori marche presenti sul mercato, installazione, manutenzione e assistenza al cliente.

Funzionamento delle porte automatiche per negozi: ecco cosa occorre sapere al riguardo

Uno dei principali aspetti positivi che risiedono nell’acquisto delle porte automatiche per negozi risiede nel fatto che per l’apertura non occorre alcun tipo di sollecitazione fisica: non bisogna spingere e non è necessario tirare. La loro logica di funzionamento verte sulla presenza di una classica fotocellula che ne determina l’apertura o la chiusura, a seguito del rilevamento della presenza di un individuo, il cui passaggio è possibile anche se ha entrambe le mani occupate.

Perché installare le porte automatiche per negozi?

Dopo aver indicato a cosa servono e come funzionano le porte automatiche per negozi, è il caso di focalizzarsi sulle reali motivazioni per cui è bene averle.

Sicurezza

La presenza di sistemi di apertura di emergenza e antipanico è caratteristica imprescindibile per molti modelli di porte automatiche per negozi. Nell’eventualità di guasti o assenza di corrente elettrica o ancora di evacuazione dell’ambiente per questioni di sicurezza, è possibile procedere allo sblocco manuale.

Essendo, perciò, dotate di appositi dispositivi di arresto e di emergenza, davvero semplici da identificare, è bene tenere presente che molti modelli di porte automatiche per negozi possono essere azionate anche manualmente.

La connessione ad apposite fotocellule fa sì che si possano inviare impulsi di arresto, a fronte dell’eventuale rilevamento di un corpo nel tragitto di scorrimento degli ingressi automatici. Insomma, la loro certificazione all’insegna dell’assoluto rispetto sulle normative attinenti alla sicurezza costituisce di certo un valore aggiunto per le porte automatiche.

Comfort ai massimi livelli

In quanto a comfort, il funzionamento delle porte automatiche per negozi è praticamente impeccabile. In primo luogo, sono silenziose in fase di apertura e di chiusura. Inoltre, è evidente anche la riduzione degli ingombri. Si adattano poi alla perfezione a qualsiasi contesto lavorativo: il negoziante, infatti, non deve procedere ad alcun tipo di opera muraria, particolarmente costosa.

I negozi dove si registra un’elevata frequenza di transito rappresentano l’ambiente ideale, dove il comfort delle porte automatiche è davvero ai massimi livelli.

Risparmio energetico

In termini di ottimizzazione dei consumi energetici, il vantaggio di dotarsi di porte automatiche per negozi deve essere assolutamente sottolineato. Trattandosi di soluzioni di ultima generazione, si avvalgono di un livello tecnologico decisamente all’avanguardia. Ragion per cui riescono a identificare automaticamente la direzione della camminata dei passanti. Di fatto, queste porte si aprono e si chiudono solo quando si avverte la necessità: in questo modo, visto che non devono essere aperte o chiuse manualmente, l’esercente evita dispersioni d’aria e pericolosi sbalzi termici. Il risultato si traduce in un considerevole risparmio energetico che, a sua volta, comporta l’abbattimento dei costi in bolletta. Dotandosi di porte automatiche per negozi, quest’ultima, infatti, sarà decisamente più leggera rispetto al passato.

Estetica

Anche l’occhio vuole la sua parte, specie in un negozio e ancor di più se vende prodotti di lusso. L’impatto visivo che sono in grado di assicurare le porte automatiche è abbastanza evidente e l’intera struttura se ne avvantaggia sensibilmente in termini di prestigio. Con un design così accattivante, i clienti potenziali sono invogliati a mettere piede nel negozio che le ha in dotazione.

Tre diversi modelli di porte automatiche per negozi

Al momento, sostanzialmente sono tre i modelli di porte automatiche per negozi.

1. Porte automatiche scorrevoli

Le porte automatiche scorrevoli per negozi sono senza ombra di dubbio il modello più in uso. In particolar modo, quelle più apprezzate presentano una o due ante, in quanto l’installazione è immediata, l’utilizzo è semplice e l’adattamento all’ingresso è totale. Con una chiusura ermetica e con un’apertura immediata, perché non scegliere questa vantaggiosa soluzione per il proprio punto vendita?

2. Porte automatiche girevoli

Le porte automatiche girevoli sono disponibili in una miriade di alternative. Si dividono per settori, in genere da due a quattro, e sono ottime per il monitoraggio della temperatura. I negozianti che gradiscono la separazione netta fra l’ambiente interno e quello esterno, in genere, finiscono per portare a termine l’acquisto di porte automatiche girevoli, anche perché in termini di regolazione dei flussi di ingresso e di uscita, i risultati conseguiti sono davvero di alto livello.

3. Porte automatiche a battente

Come soluzione low cost, le porte automatiche a battente rappresentano una soluzione interessante, anche nell’ottica di contenere la spesa finale. In questo caso, si va ad automatizzare porte preesistenti che, a seguito dell’installazione degli automatismi, possono essere azionate a livello manuale.

L’importanza della manutenzione ordinaria

Non vanno poi presi sotto gamba i lavori di manutenzione ordinaria. Le porte automatiche per negozi, infatti, sono all’avanguardia in termini tecnologici, perché dotate di tutta una serie di componenti di tipo meccanico e di natura elettronica. Ne consegue, pertanto, che generalmente ogni sei mesi, è opportuno procedere a interventi di manutenzione ordinaria, affinché eventuali guasti possano essere previsti.

Porte scorrevoli automatiche per negozi prezzi

In questi anni la più grande richiesta che riceviamo è relativa alle porte scorrevoli automatiche e ai loro prezzi. Per definire il prezzo è necessario fare una piccola consulenza gratuita, e capire qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Noi di Cinque P trattiamo porte automatiche delle migliori marche presenti sul mercato, quindi la nostra offerta è davvero varia e sicuramente troverai lo soluzione migliore e su misura per la tua attività.

Conclusioni

Le porte automatiche per negozi vanno oggigiorno per la maggiore, dato che contribuiscono a dare in maniera evidente più sicurezza e fruibilità in termini di accessibilità, accogliendo al meglio i clienti e, soprattutto nei gradi esercizi commerciali, indirizzando il traffico nella maniera opportuna.

In termini di qualità costruttiva, le alternative non mancano di certo. In relazione alla loro installazione, questa può essere ultimata praticamente in tutti i contesti strutturali, anche qualora vi fossero in corso lavori di ristrutturazione oppure se le pareti fossero in cartongesso.

E se a tutto ciò si aggiunge il maggior prestigio conferito al negozio che se ne dota e la capacità di preservare ottimamente la temperatura interna, si capisce facilmente perché averle è un must.

Apri chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?
Vuoi maggiori informazioni oppure effettuare una prenotazione? Scrivici qui: